PIATTAFORME - MONTACARICHI- SCALE MOBILI

Installazione e manutenzione di piattaforme elevatrici a Palermo

Piattaforme elevatrici 

Le piattaforme elevatrici nascono quali strumenti per l’abbattimento delle barriere architettoniche, con l’evoluzione della tecnologia e delle normative sono divenute dei veri e propri homelift o miniscensori in quanto riescono a svolgere la medesima funzione degli ascensori, seppur con alcune limitazioni (corsa e portata ad esempio)
I loro principali vantaggi sono il prezzo inferiore di installazione, di gestione e manutenzione e la minore esigenza di spazio.
Il montaggio di una piattaforma non crea un grosso ingombro, infatti le piattaforme di ultima generazione si installano tramite una fossa poco profonda che serve per ospitare il macchinario, sono installabili anche all’esterno di edifici.  Tutti i modelli non prevedono la presenza del locale macchina, perché la centralina ed il motore sono collocati solitamente in un piccolo armadio accanto all’impianto..
Soprattutto le piattaforme non necessitano del potenziamento dell’impianto elettrico casalingo, i consumi normali sono cioè supportabili dal normale contatore domestico. La potenza massima assorbita è di circa 1,5 KW monofase. È come se si avesse un grande elettrodomestico in più in casa che non necessita di un fabbisogno energetico eccessivo e che, di conseguenza, non va ad incidere molto sulle bollette.
Le piattaforme rientrano nelle disposizione della Direttiva Macchine della Comunità Europea numero 42 del 2006.
È necessaria comunque una licenza di impianto concessa dal comune tramite un numero di matricola. 
Devono essere sottoposte a manutenzione costante, a ispezioni periodiche e a verifica obbligatoria ogni due anni. Tutte le verifiche biennali devono avvenire tramite organismo certificato.
Le piattaforme elevatrici sono progettate con velocità ridotte,  per portate contenute, favorendo anche l’accesso alle persone diversamente abili. 
Le strutture modulari, necessarie ove non sia previsto un vano in muratura, possono essere verniciate a forno (su base zincata per esterni) per una lunga durata, e possono essere tamponate in vetro, lamiera, con pannelli termoisolanti etc.
Esistono diversi  modelli con portate fino a 500 kg. Disponibili con uno o due accessi in cabina,  dotate di porte al piano a singolo battente o automatiche che garantiscono sicurezza e facilità di inserimento in ogni tipologia di arredo. 
L'esperienza pluriennale nel settore hanno permesso alla ACMA  di comprendere quelle che sono le necessità dei propri clienti e sviluppare una professionalità in grado di rispondere alle loro esigenze. Collaborando con tantissimi privati, enti pubblici e imprese presenti sul territorio, l’azienda ha sviluppato e installato piattaforme elevatrici di ogni tipologia,  garantendo sempre la massima sicurezza e resistenza. 
Contatti

Montascale


In un periodo come quello attuale, in cui l’età della popolazione va continuamente crescendo, l’utilizzo dei prodotti dedicati alle persone con mobilità ridotta diventa sempre più importante.
I montascale sono “macchine” e ricadono nel campo di applicazione della Direttiva Macchine 2006/42 I principali dispositivi di sicurezza di cui i montascale devonoo essere dotati sono: interruttore a chiave, stop di emergenza, paracadute, limitatore di velocità, sensori anticollisione e, per i montascale con piattaforma, bandelle di accesso alla piattaforma e barre di protezione per il trasportato in carrozzina.
Naturalmente a seconda dei sistemi di trazione potranno esserci diversi requisiti, specifici del sistema di trazione utilizzato.
In genere, in funzione delle dimensioni del contesto in cui viene progettata ed installata, la pedana elevatrice può essere realizzata “su misura”, anche in spazi di ridotte dimensioni.
Per essere allineati alla normativa vigente, l’obbligo di manutenzione del montascale richiederebbe almeno due interventi all’anno.
Per quanto concerne il consumo elettrico delle pedane elevatrici, l’installazione non comporta alcuna modifica all’impianto elettrico da 3kw.
Grazie a loro sarà possibile ridurre le barriere architettoniche di un edificio, o  di una singola abitazione, rendendolo accessibile a tutti. 
Per saperne di più in merito utilizzate i contatti della pagina apposita.

MONTACARICHI 


Il montacarichi è un elevatore usato per il trasporto di  merci in strutture commerciali e industriali. La potenza necessaria va da 3 kW a 30 kW (kilowatt), maggiore è la portata, maggiore è la potenza necessaria. Per esigenze industriali comuni, la potenza scelta è solitamente di 13 kW e la sua alimentazione è quella industriale (380V). 
Esistono anche montacarichi di portata inferiore da 24 Kg a 300 Kg con struttura portante.
È la soluzione ideale per l’ottimizzazione della movimentazione dei carichi fra vari piani, ad esempio nella ristorazione o in strutture sanitarie. 

SCALE MOBILI

Le scale mobili ed i marciapiedi mobili sono definiti nella seguente maniera dalla normativa vigente UNI EN 115-1
- SCALA MOBILE:scala azionata da motore, inclinata,in movimento senza fine impiegata per il trasporto di persone in salita o in discesa nella quale la superficie che trasporta l’utente (esempio i gradini) rimane orizzontale.
- MARCIAPIEDE MOBILE:  Installazione azionata da motore per il trasporto di persone nella quale la superficie che trasporta l’utente rimane parallela alla sua direzione di movimento ed è priva di interruzioni(tra i segmenti che costituiscono tappeto).
Le scale ed i marciapiedi mobili sono macchine, anche quando sono fuori servizio, e non possono essere considerate come scale o accessi fissi.
Detti due mezzi differiscono essenzialmente per il cosiddetto Angolo di Inclinazione
La loro manutenzione va effettuata mediante uno specifico piano di manutenzione scale mobili. Personalizzato per ogni tipo di caratteristica tecnica, delle condizioni di usura e dalla finalità di utilizzo a cui è destinato (servizio pubblico o privato).
La manutenzione delle scale mobili è uno dei nostri servizi e siamo sempre a tua disposizione per una consulenza tecnica o per un sopralluogo. Contattaci per saperne di più. 
Icona – Modulo
Compilate il form di contatto per maggiori dettagli tecnici su piattaforme e montacarichi
Modulo di contatto
Share by: