ASSISTENZA E MANUTENZIONE

Manutenzione ascensori con servizio di assistenza 24h

Manutenzione ordinaria e verifiche: cosa prevede la normativa

La norma di riferimento è l’articolo 15 del DPR 162/99 che stabilisce l’obbligo per il proprietario di un ascensore di affidare la manutenzione dell’impianto di ascensore “a persona munita di certi-ficato di abilitazione o a ditta specializzata”. E’ quindi vietato mantenere in esercizio un ascen-sore se non se ne è affidata la manutenzione ad uno dei soggetti abilitati individuati dalla legge.
Per una manutenzione dell’ascensore a norma del DPR 162/99, il manutentore deve eseguire due distinte tipologie di attività sull’impianto:
1) visite di manutenzione ordinaria, finalizzate alla verifica del regolare funzionamento dei principali componenti dell’impianto, in particolare delle porte dei piani e delle serrature, dello stato di conservazione delle funi, nonché per eseguire le operazioni normali di pulizia e di lubrifi-cazione delle parti;
2) visite finalizzate alla verifica dell’integrità e dell’efficienza di tutti i dispositivi e dei com-ponenti da cui dipende la sicurezza dell’ascensore (paracadute, funi, sistema di allarme etc.).
Il giusto numero di visite dipende dalle caratteristiche tecniche dell’impianto, dal suo stato di conservazione, dalle condizioni e dall’intensità di utilizzo. 
L’affidamento della manutenzione di un ascensore ad un’impresa abilitata viene normalmente formalizzato in un contratto scritto.
Verifiche periodiche
Per poter mantenere in esercizio un ascensore il proprietario deve incaricare un ente autorizzato ad effettuare, una volta ogni due anni, una verifica periodica.
  Locale argano e tetto cabina ascensore doppio ingresso (ACMA)
La verifica deve essere eseguita da ingegneri della ASL o ARPA competente per territorio op-pure di un organismo di certificazione autorizzato dal Ministero dello Sviluppo economico e notificato alla Commissione europea.
In caso di impianti installati presso gli stabilimenti industriali o le aziende agricole, le verifi-che possono essere eseguite dalla direzione provinciale del lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali competente per territorio.
Durante la verifica deve essere presente il manutentore dell’impianto, che dovrà eseguire le operazioni di verifica su indicazione dell’ingegnere verificatore.
Le operazioni di verifica periodica sono dirette ad accertare se le parti dalle quali dipende la sicu-rezza di esercizio dell’impianto sono in condizioni di efficienza, se i dispositivi di sicurezza fun-zionano regolarmente e se è stato ottemperato alle prescrizioni eventualmente impartite in prece-denti verifiche.
Le spese per l’effettuazione delle verifiche periodiche sono a carico del proprietario dello stabile ove è installato l’impianto.

(Fonte ANACAM)
Contatti

Perché scegliere la nostra azienda

1. Tecnici

Il servizio di manutenzione è svolto unicamente da personale diretto, costantemente aggiornato e formato in grado di intervenire su impianti di tutte le marche e tipologie, dotato delle migliori attrezzature e delle obbligatorie certificazioni rilasciate dagli organi competenti
Capacità di reperire ricambi originali di qualsiasi tipo e marca

2. Assistenza tecnica e amministrativa

Forniamo assistenza sia amministrativa che tecnica delle attività che coinvolgono l’impianto elevatore, dalle segnalazioni di guasto, alle visite di manutenzione alle rendicontazioni contabili, con archivi che seguono la vita degli impianti, aggiornati in tempo reale.
Sempre disponibili in orario lavorativo con la possibilità di avere un servizio di pronto intervento attivo tutti i giorni 24 ore su 24
Forniamo inoltre ai nostri clienti aggiornamenti continui sulle novità normative tecniche e fiscali

3. Presenza reale sul territorio

Ogni nostro Cliente è seguito direttamente dalla nostra sede, sia per questioni tecniche, che commerciali e amministrative. Anche il servizio H24 è affidato a un call center locale, questo sia per evitare incomprensioni e ritardi, che per dare il nostro piccolo contributo alla economia locale.

4. Trasparenza massima

Ogni intervento di riparazione resosi necessario a seguito di segnalazione o di guasto, che comporta una spesa aggiuntiva, non viene svolto senza autorizzazione da parte del cliente, che così è informato sul motivo della spesa, della tempistica e del costo, che è predeterminato e non suscettibile di variazione.
Quanto contrattualmente previsto è applicato senza costi aggiuntivi.
Garantiamo inoltre le obbligatorie coperture assicurative ai nostri impianti in ambito RC, senza ulteriori ggravi di spesa.

Leggi i manuali illustrativi 
a cura ANACAM e UNC

Nostro intervento di riparazione complessa su montalettighe ospedaliero

Video "La sicurezza degli ascensori - L'importanza della manutenzione" 
a cura ANACAM  (Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione  Ascensori)
Icona – Modulo
Compilate il form di contatto per  informazioni  sui nostri servizi di manutenzione
Modulo di contatto
Share by: